Reply
Il fu Mattia Pascal, Luigi Pirandello
view post Posted on 15/7/2007, 11:17Quote

Millennium Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 22:06

image
<<Una delle poche, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal.>> Ma anche la certezza del proprio nome dovrà svanire ben presto nella vita del bibliotecario Mattia Pascal. A lui il caso ha dato una clamorosa possibilità: rinascere, azzerrare il proprio passato e ricominciare una nuova vita. Moglie, suocera e amici lo riconoscono nel vadavere di un suicidia e lo credono morto. Ricco, grazie a una vincita al gioco, può rifarsi una nuova vita e inventarsi il ruolo di Adriano Meis. Ma la libertà appena acquisita è in realtà una ferrea prigione: non è nessuno, non esiste, non ha una realtà sociale, è un <<forestiere della vita>>. Nemmeno l'amore che prova per la dolce Adriana può aiutarlo (come può sposarsi?). L'unica risoluzione è morire di nuovo: uccidere Adriano a far rinascere Mattia. La sua nuova identità ora è quella del fu Mattia Pascal: un morto-vivo che non può riprendere la vita di prima (la moglie si è risposata) e a cui non resta che ritornare bibliotecario in un paese dove nessuno legge e andare a far visita di tanto in tanto alla propria tomba. Il romanzo, pubblicato nel 1904, scandaglia, anche umoristicamente, la realtà piccolo-borghese ed evidenzia l'impossibilità per l'uomo di essere totalmente artefice del proprio destino.

Citazione da Oscar Mondadori - Classici Moderni

L'ho letto tutto, e mi è piaciuto veramente molto!
Ha un modo di scrivere che fa diventare pazzi, e in senso positivo intendo. Per Bacco, quella dolce Adriana, le emozioni del Meis, il non poter far niente perchè non si è nessuno,...ah! Bello, bello, bello!
Ve lo consiglio!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 15/7/2007, 17:15Quote

I'm A Basketman

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/5/2009, 22:16

nell'interrogazione su pirandello ho preso 8 (hehe)...quindi penso che me lo leggerò prima o poi...

il test della conoscenza su di me!(nuovo, appena sfornato)

it's hard to believe that i'm all alone...(under the bridge - red hot chili peppers)
with the light out it's less dangerous(smell like teen spirit - nirvana)
i fought the law, and the law won..(i fought the law - the clash)
dietro le spalle un pescatore, e la memoria è già dolore, è già il rimpianto di un aprile giocato all'ombra di un cortile...(il pescatore - fabrizio de andré)
and then one day you find ten years have got behind you, no one told you when to run, you missed the starting gun...(time - pink floyd)

Admin founder di Redhot92
Admin founder di Raga e Forrest! forum
Admin founder di IL FORUM DEL ROCK!!! by Ivan & Forrest!(in costruzione)
Webmaster assieme a raga del sito Raga e Forrest! (purtroppo non riusciremo mai a completarlo!!!)
Blogger di Forrest!'s blog
Mod di Salvami, salvati, salvaci, salviamoci!!!(LIBERTA' DI PAROLA PER FAVORE!!!)
RHCP's Fan di Red Hot Chili Peppers' Forum
NBA World Fan in NBA World

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 16/7/2007, 18:49Quote

Millennium Member

Se ti piace il modo di scrivere è fatta!

view post Posted on 8/6/2008, 18:56Quote

Give me your heart and your soul

Group: Moderatrice Globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/10/2009, 18:13

Bello tanto bello, solo che appesantivano un po' le riflessioni troppo lunghe

Questa mi ha colpito particolarmente:
Ma la causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d'uno solo, quest'uno sa d'esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa; la tirannia mascherata da libertà.

image

image.image

I miei Forum:
Bloody Kingdom
LibertàDiParolaPerFavore
.the.mortal.and.the.vampire.
LaPiazzaSenzaNome

image non azzardatevi a copiare è.é © Lùthien Tinúviel

view post Posted on 9/6/2008, 13:38Quote

Millennium Member

view post Posted on 28/12/2008, 19:31Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 07:59

Pirandello ha lasciato una delle filosofie più devastanti e esteticamente belle del novecento. oltre a ciò, questa filosofia, ricostruibile dai libri scritti, è perfettamente capibile da tutti, cosa che non guasta :-)
Sulla perdita di personalità, vi consiglio di leggere anche Il colonnello Chabert, di honorè de balzac, che ha, diciamo, una aura di simpatia in comune con il romanzo di pirandello.
Lo consiglio per la sua brevità, e per permettere a chi ne abbia voglia, di allargare la propria visione, "uscendo" un po' prima da Pirandello di quanto abbia fatto io, per capire come altri abbiano parlato del "non poter far niente perchè non si è nessuno"
E' una bella lettura "tematica" :lol:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/12/2008, 11:49Quote

Millennium Member

6 replies since 15/7/2007, 11:17

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Iniziative "Non si fraintenda ma si intenda"
LIBERTA' DI PAROLA - Iniziativa QUI NON SI TROMBA - Iniziativa
_

AFFILIATI
Image Hosted by ImageShack.us Fantasy team Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us SEZ G LICEO SCIENTIFICO AREZZO Image Hosted by ImageShack.us Villa Stregata About:Blank [Il Forum] NeverLand
_